SALVA UN CARRETTO
La salvaguardia e la custodia sono i principi per i quali la collezione viene esposta e resa accessibile, provvedendo alla valorizzazione di due delle icone identitarie del patrimonio etno antropologico e culturale siciliano.
A queste azioni si unisce quella di recupero laddove sia necessaria la messa in sicurezza strutturale e quella artistica dei manufatti che presentano problemi di degrado dei materiali come delle superfici pittoriche, una missione fondamentale per il mantenimento ottimale e la prosecuzione dell’opera di valorizzazione alla base dell’attività museale.
Per fare questo è necessario trovare costantemente risorse per avviare progetti di recupero e restauro che vengano condivisi con l’esterno coinvolgendo i visitatori e rendendoli partecipi, protagonisti delle opere di salvataggio.
Il salvataggio di un bene culturale serve per preservare la storia e l’identità di un luogo: il restauro e la conservazione dei monumenti richiedono professionalità e competenze specifiche finalizzate a garantire la loro sopravvivenza nel tempo.
Prodigarsi alla salvaguardia del patrimonio significa per essere parte attiva nella società, contribuire a tramandare il patrimonio alle generazioni future mantenendo viva la memoria.
Ogni singola donazione anche la più piccola andrà a riempire il contenitore della generosità e si tradurrà in queste attività:
– Restauro e recupero
– Tutela e conservazione
– studio e ricerca
– attività didattica e di formazione
– produzione di eventi e manifestazioni dedicate
Ogni contribuente potrà seguire le attività per le quali ha donato e monitorare i progressi o le azioni specifiche messe in atto nelle opere sopra elencante, il suo nominativo verrà apposto (salvo indicazione di anonimato) nel registro visibile dei donatori inoltre, potrà beneficiare di una serie omaggi e riconoscimenti tangibili.