Bardature e finimenti

“Tanti colori avrà il cavallo indosso sulla terra, quanti ne ha l'arcobaleno in cielo” è la particolare citazione che si trova nel Corano, cui in effetti vista la lunghezza della dominazione in Sicilia le bardature dei cavalli dei carretti possono trovare spiegazione.

I Carretti Siciliani: Arte, Tradizione e Identità Popolare

Un viaggio tra legno intagliato, colori vivaci e racconti epici che parlano dell’anima della Sicilia.

Data inaugurazione

25 ottobre 2025

Ubicazione

Piano 1

Orario apertura

  • Sabato: 15:30 – 18:30
    Ultimo ingresso: 18:00
  • Domenica: mattina 10:30 – 13:00 pomeriggio 15:30 – 18:30
    Ultimo ingresso: mattina: 13:00 – pomeriggio 18:00
  • Lunedì: Chiuso
    Per gli altri giorni infrasettimanali su prenotazione da concordare

Guida

-----

Descrizione mostra

BARDATURE E FINIMENTI 

“Tanti colori avrà il cavallo indosso sulla terra, quanti ne ha l’arcobaleno in cielo” è la particolare citazione che si trova nel Corano, cui in effetti vista la lunghezza della dominazione in Sicilia le bardature dei cavalli dei carretti possono trovare spiegazione.

Questa manifattura e le sue trame ornamentali unita gli accostamenti decorativi e di colori, ricordano il gusto vivace dei finimenti orientali, che possono avere influenzato lo stile e dato seguito alla straordinaria bellezza della manifattura delle bardature.

Gli elementi della collezione rappresentano vere e proprie parure da parata preziosissime, dove la cura dei particolari si unisce alla eccezionale abilità di tessitura, pelletteria, ricamo, decorazione meticolosa, la cui funzione andava oltre la bellezza estetica, ma si trasformava nel significato semiotico, scaramantico, narrativo. 

La bardatura degli animali che tirano il carretto è un insieme di elementi diversi che ricoprono quasi interamente il corpo dell’animale nelle cerimonie ed eventi straordinari, coordinandosi con la spiccata coloritura del carro, e con gli abiti dei passeggeri in vesti tradizionali o di festa. 

Il sellino era elemento di spicco posto quasi centrale sulla soma, sormontato da due grandi e alti pennacchi sovrapposti composti di piume dipinte, ricami con specchietti, bottoni di ottone, sonagli, coccarde di lana, passamanerie preziose.

La gruppiera era posta sul dorso e sui fianchi dell’animale, i batticianchi ovvero batti fianchi, il supracuderi fermava la bardatura sopra i lombi, il suttapanza era la larga banda di cuoio, subito dietro le zampe anteriori.

Il pettorale era un fascione largamente decorato posto sul petto del cavallo sopra le zampe anteriori, con gli stessi abbondanti decori, inserti e ricami, delle altre parti.

La parte della testiera era la bardatura della testa del cavallo, anche questa sormontata da un pennacchio colorato vistosamente, piumato e decorato. 

Anche le coffe – le borse in corda o juta – portate sotto il carretto e usate per dare il cibo agli animali sono impreziosite da ricami, specchietti e cianciane (campanelli), non a caso da queste sono state ricavate le borse di moda che oggi fanno eco alla tradizione.

Le bardature esposte sono tra le più scenografiche e iconiche, ornate di specchietti, sonagli, fiocchetti multicolori, piastre, galloni, frange, icone e cornici con fotografie, ritratti e pitture.

Nei particolare sono visibili come il ricamo sia ottenuto dalla applicazione di varie stoffe colorate su un unico tessuto, fattore indicativo della maestria dei sellai che applicavano  vari elementi decorativi, in una armoniosa commistione di tecniche diverse impiegate come la varietà dei motivi ornamentali e dei colori sgargianti, un lavoro di qualità e abilità.

Le bardature venivano curate da botteghe artigiane specializzate, o realizzate in famiglia dalle donne di casa che poi passavano ai sellai i pezzi ricamati e decorati.

Ti interessa la mostra dei Bardature e finimenti?

Contattaci per info o per prenotare direttamente la visita.

Opere in evidenza

Carretto Lorem Ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Pupo Lorem Ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Purteddu Lorem Ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.